Cos'è la transumanza

“La parola tran-su-man-za -dal latino trans, attraverso e humus, terreno: transitare sui luoghi- evoca in se un’azione; incarna il significato del muoversi, del camminare, dell’andare, dell’attraversare.
Non si tratta di un camminare espresso dalla volontà di chi cammina, dall’individuo, ma di un agire imposto dall’istinto e dalle stagioni.
Il “transumare” assomiglia, in maniera impressionante, al “migrare”, allo spostarsi insieme, in branco o in stormo, per cercare un luogo migliore, per scappare dall’inverno, per cercare cibo, per inseguire la sopravvivenza”.

[Giancarlo Ferron, UOMINI E BESTIE IN CAMMINO. Edizioni Biblioteca dell’Immagine]

Il Cammino

Il Cammino

Il periodo della Transumanza si estende dalla fine dell’estate sino ai primi rigori autunnali ed è praticata nelle aree montane della Toscana sin dalla preistoria percorrendo le vie naturali dei tratturi, sentieri erbosi, pietrosi o in terra battuta di notevole ampiezza, indispensabili per la conservazione di una cultura identitaria derivante dal passaggio e dal calpestio delle mandrie e delle greggi.

Le vie del Cammino della Transumanza Etrusca sono un percorso di tipo “orizzontale” che collega Bagno a Ripoli con la costa dell’alta Maremma sino a San Vincenzo. Il cammino parte dal Podere Biliotto in via di Riseccoli, una tenuta di circa 100 ettari della fine del 1200 con tutta una serie di terrazzamenti a muretti a secco e con tre affascinanti casali (della superficie totale di 2000 mq) risalenti al XIII secolo ed arriva sino a San Vincenzo, sulla costa Toscana, regalando scorci panoramici sul Chianti e sulla valle di Firenze.

Leggi tutto

Il Passaporto del viandante

Il Passaporto del viandante

La sua origine risale al documento che, durante il Medioevo, si consegnava ai pellegrini come lasciapassare.

Prima di partire il viandante dovrà assicurarsi di entrare in possesso del “Passaporto” rilasciato dalla guida, che attesta lo status di “ viaggiatore lento” che identifica la scelta di un “turismo lento”, sostenibile e responsabile che ha l’intento di far scoprire i luoghi rispettandoli, di conoscerli, viverli, assaporarli e nello stesso tempo custodirli in quanto patrimonio di inestimabile valore, ricchezza da salvaguardare per il benessere comune.

All’interno del passaporto, il viandante avrà cura di far apporre i timbri, che dimostreranno il suo passaggio nelle varie tappe del cammino. Terminato il cammino, una volta giunti alla meta, il viandante dovrà presentare la sua personalissima collezione di timbri e potrà ricevere il Testimonium, ossia il documento che attesta che il viaggio lento è stato portato a termine e che è stata compiuta l’impresa.

Testimonium

Testimonium

Cos'è il testimonium
Terminato il cammino, una volta giunti alla meta, il viandante mostra la sua personalissima collezione di sigilla e riceverà il Testimonium.

Ma di cosa si tratta? Non è altro che un documento che attesta che il viaggio lento è stato portato a termine. La pergamena certificherà per sempre che è stata compiuta l’impresa e diverrà senza dubbio un ricordo importante nella vita di tutti i “viaggiatori lenti del cammino della transumana etrusca”.

Il Percorso

Il Percorso

Il 2022 è la fase di start up del progetto ed è da considerarsi sperimentale, pertanto si inizierà percorrendo una sola tappa e i posti a disposizione saranno limitati.

Si parte dalla tenuta agricola Podere Biliotto situata a Bagno a Ripoli sulle colline prospicienti la città di Firenze per giungere verso sera al Convento Dell'Incontro a Bagno a Ripoli (1° tappa), un antico monastero risalente al 1700 circa (la struttura attuale è frutto di un complesso lavoro di ristrutturazione a seguito dei bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale) situato su una collina a circa 557 mt. di altitudine, dove è previsto il pernottamento.

In totale si percorreranno circa 10 km attraversando sentieri su cui hanno camminato pellegrini e pastori e che possono essere riscoperti oggi da viaggiatori “slow” per vivere un'esperienza a passo lento sulle tracce degli antichi viandanti.

L’apertura dell’intero cammino, compatibilmente con i tempi tecnici di esecuzione, inizierà a realizzarsi a partire dal 2023 (verranno comunicate in questa pagina le tappe che di volta in volta saranno aperte)

Scarica PDF Completo